ALLESTIRE UN NUOVO MAGAZZINO

Efficienza nello stoccaggio e nelle operazioni di carico e scarico

Situazione di partenza

SETTORE meccanica e automazione industriale    |    APPLICAZIONE produzione abrasivi flessibili per smerigliatura e finitura delle superfici    |    LUOGO Milano

In seguito all’acquisto di una nuova porzione di magazzino, l’azienda doveva creare una nuova area dedicata esclusivamente allo stivaggio di piccoli materiali. La logistica interna doveva essere studiata in modo da garantire efficienza nel prelievo e sicurezza per gli operatori. Al contempo si voleva recuperare un porticato esterno, adiacente al capannone, per destinarlo allo stoccaggio dei prodotti finiti in attesa di spedizione.
La riprogettazione degli spazi da parte dei nostri disegnatori ha dovuto tener conto del tipo di materiali destinati allo stoccaggio e della particolare conformazione dell’area esterna. Le criticità che hanno dovuto affrontare sono state:

  • MERCE ETEROGENEA: il nuovo magazzino doveva ospitare materiali sfusi di diverso genere e dimensione, tra cui varie tipologie di scatole e rotoli di differenti diametri.
  • SICUREZZA DEGLI OPERATORI: il nuovo reparto magazzino doveva essere studiato in modo da garantire la massima sicurezza degli addetti durante le operazioni di carico e scarico e proteggerli dal rischio di cadute accidentali del materiale.
  • ACCESSIBILITÀ: il portico esterno era aperto su due lati e risultava quindi troppo esposto alle intemperie, per poter ospitare il materiale finito. Era necessario chiuderlo e isolarlo senza compromettere però la facilità di accesso da parte dei mezzi di trasporto destinati al carico delle merci stesse. 

Soluzione Fimag

Istallazione di scaffalature e creazione di un ambiente esterno versatile..

L’allestimento del magazzino ha impegnato i nostri tecnici su due diversi fronti, da un lato la proposta di una scaffalatura che ben sfruttasse lo spazio disponibile e il più aderente possibile alla tipologia dei materiali ad essa destinati. Dall’altro lo studio di una soluzione versatile per lo sfruttamento del portico esterno. 

Nella scelta delle soluzioni e nei materiali utilizzati, si è rivolta particolare attenzione alla sicurezza dei lavoratori, secondo quanto previsto dalle normative in materia di salute e sicurezza sul lavoro [D.lgs. 81 del 9/4/08] e dalle indicazioni in materia di prevenzione e lotta antincendio.

SCAFFALATURE A RIPIANI

per lo stoccaggio del materiale sfuso, sono state montate 12 file di scaffalature bifronti adatte al posizionamento di piccoli materiali. La robustezza della struttura ha permesso di sviluppare la scaffalatura in altezza, fino ad oltre 4 metri, permettendo di sfruttare al meglio il volume del magazzino. 

GUIDE A TERRA E RETI ANTICADUTA

per facilitare le operazioni di carico e prelievo sono state posizionate delle guide a terra che proteggono la struttura direzionando il passaggio del carrello commissionatore. Sono inoltre state posizionate delle reti di protezione che evitano la caduta accidentale dei materiali stoccati. Il picking da parte degli operatori è così sicuro ed efficiente.  

PARETI E PORTONE RAPIDO

per creare il nuovo ambiente di stoccaggio esterno, il porticato è stato chiuso con pannelli sandwich coibentati, e corredato lateralmente di una porta di sicurezza con maniglione antipanico. Sul fronte è stato istallato un portone rapido ad impacchettamento di grandi dimensioni. La struttura in acciaio zincato è dotata di cinghie di sollevamento ad altissima resistenza alla trazione.
Il manto in tessuto poliestere spalmato di PVC è antistrappo, resistente al fuoco, autoestinguente in classe 2 secondo normativa. Il portone è dotato di radiocomando per l’apertura a distanza e cellule di sicurezza. 

PRODOTTI UTILIZZATI

SOLUZIONI SMART

Queste scaffalature industriali si adattano perfettamente a situazioni in cui il picking avviene manualmente, adeguandosi sia a spazi grandi che piccoli e a merci di vario peso.
Particolari portoni flessibili in PVC perfette per gli ingressi dei capannoni o in corrispondenza dei varchi interni tra reparti.
Le coperture in PVC sono la soluzione ideale per creare in modo pratico e veloce nuovi capannoni mobili.
Progettate per garantire massima sicurezza per le persone e le attrezzature, oltre alla durabilità in ogni ambiente di lavoro.

Qualità e sicurezza

Il committente di Sesto San Giovanni ha deciso di investire nell’esperienza del nostro team per un progetto su misura e soluzioni di altissima qualità. 
I nostri prodotti sono realizzati solo con materiali certificati all’origine e rispondono ai più alti standard tecnici garantendo durabilità nel tempo e salvaguardia delle persone.

***************************************

Con Fimag

il cliente ha trovato il partner giusto per ottimizzare i processi logistici del proprio magazzino e aumentare dunque la propria capacità produttiva. 

*****************************************

SCRIVICI PER I TUOI PROGETTI PERSONALIZZATI

Siamo a tua disposizione per una consulenza gratuita

Proseguendo acconsenti al trattamento dei dati. Leggi la nostra privacy policy.