SICUREZZA E RISPARMIO

Allestire una zona uffici, in un nuovo capannone aziendale

Situazione di partenza

SETTORE Chimica e Farmaceutica    |    APPLICAZIONE Azienda produttrice di verniciature ad uso industriale e decorativo    |    LUOGO Como 

La cura e tutela degli impianti industriali è fondamentale per garantire la sicurezza e la salute dei propri lavoratori e l’efficienza delle operazioni aziendali. 
La norma indica le modalità e le azioni necessarie affinché gli interventi di manutenzione raggiungano efficacemente il loro scopo e impone che regolari ispezioni vengano compiute da personale qualificato e competente. 
Il committente si è affidato a noi per l’assolvimento di questo compito.

Dal rilievo e dalla verifica effettuata dal nostro personale sono emerse le seguenti criticità:

  • COMPONENTI DANNEGGIATI: alcune delle scaffalature ispezionate presentavano componenti danneggiati per urti accidentali causati dal transito di carrelli elevatori.
  • DIFFICOLTA’ DI REPERIMENTO PEZZI DI RICAMBIO: a complicare la situazione c’era da considerare che essendo le strutture datate non era più possibile reperire sul mercato le parti di ricambio.
  • MANCANZA TABELLE DI PORTATA: alcune delle tabelle di portata presenti erano errate, perché provenienti da altri scaffali ed in molte file erano addirittura assenti.
  • PERICOLO DI CADUTA MATERIALI: in alcuni punti specifici la normativa richiede di adottare particolari accorgimenti per scongiurare la caduta di materiali, ad esempio in prossimità di un passaggio.
     
     

Soluzione Fimag

In seguito alla verifica ogni singola criticità è stata puntualmente indicata e segnalata al committente attraverso documentazione scritta.

Alla luce di quanto emerso e tenendo presente la specificità dell’impianto ispezionato, i nostri consulenti hanno potuto presentare diverse soluzioni di ripristino, anche alternative tra di loro:

SOSTITUZIONE SCAFFALATURE DANNEGGIATE

per ovviare ai danni da urti accidentali era necessario sostituire i pezzi danneggiati. Essendo però la struttura datata le parti necessarie non erano più in commercio. La soluzione più ovvia era dunque quella di procedere alla sostituzione in toto delle scaffalature danneggiate.  

RIUTILIZZO DI PARTI USATE

la seconda soluzione proposta, alternativa rispetto alla sostituzione delle vecchie scaffalature, e sicuramente meno dispendiosa, è stata quella di sostituire solo alcune file dell’impianto e di utilizzare quelle vecchie e dismesse per ricavare pezzi ancora in buono stato da utilizzare per aggiustare le file rimanenti.  

RELAZIONE DI CALCOLO

è stata segnalata la necessità di sostituire le tabelle di portata errate e assenti, procedendo innanzitutto con il calcolo ingegneristico delle portate delle vecchie strutture ancora utilizzabili e di quelle eventualmente ripristinate con i pezzi di ricambio usati. 

RETI DI SICUREZZA E PIANETTI AGGIUNTIVI

nei pressi dei passaggi è necessario garantire la sicurezza delle persone prevenendo possibili incidenti legati alla caduta di materiale dall’alto. Per questo sono state suggerite reti di sicurezza da applicare alle scaffalature adiacenti ai passaggi e pianetti da posizionare sui correnti che sovrastano le porte o le postazioni di lavoro.  

INIBIZIONE AL CARICO

laddove sono state riscontrate criticità era anche possibile garantire la sicurezza dell’impianto semplicemente decidendo di evitare l’utilizzo delle scaffalature in questione o di parte di esse, segnalando e dichiarando che il carico è inibito. 

PRODOTTI UTILIZZATI

SOLUZIONI SMART

Sicurezza e “buon senso”

La verifica effettuata dai nostri tecnici ha portato all’attenzione del committente tutte le debolezze del proprio impianto. Il ripristino della sicurezza di un grande complesso può essere dispendioso, ma grazie alla nostra esperienza sul campo e alle molteplici competenze e risorse di cui Fimag dispone il cliente ha potuto valutare le diverse alternative per indirizzarsi verso quelle che meglio rispondessero alle sue esigenze immediate ed effettuando una programmazione delle migliorie future. 

Fimag è il partner giusto!

Grazie al nostro aiuto il committente della provincia di Como ha adempiuto ai suoi obblighi in ottemperanza della norma UNI EN 15635 e ha aumentato la sicurezza del suo sito produttivo in linea con le disposizioni del D.LGS 81/08.

SCRIVICI PER I TUOI PROGETTI PERSONALIZZATI

Siamo a tua disposizione per una consulenza gratuita

Proseguendo acconsenti al trattamento dei dati. Leggi la nostra privacy policy.