MOVIMENTO MERCI AL COPERTO

Creare una zona di carico scarico a ridosso del magazzino merci

Situazione di partenza

SETTORE Meccanica e Automazione Industriale    |    APPLICAZIONE Progettazione e produzione industriale di macchine per la pulizia a ultrasuoni    |    LUOGO Milano

Garantire il rapido svolgimento delle operazioni di carico e scarico, proteggendo merci e operatori dalle intemperie. Questo l’obiettivo dell’azienda del milanese per migliorare la logistica del proprio magazzino. 
La via di accesso al capannone era servita da diversi varchi utilizzati per la movimentazione delle merci. In caso di mal tempo però le operazioni erano ostacolate e rallentate si desiderava ricavare dunque uno spazio coperto adiacente all’edificio. Nel progettare la soluzione più adatta i nostri tecnici hanno dovuto tenere presenti alcune necessità:

  • AMBIENTE POLIVALENTE: il cliente non desiderava una semplice copertura, ma una struttura polivalente che potesse, oltre a coprire la zona di carico e scarico, anche fungere da zona di deposito temporaneo per la merce.
  • FACILITA’ DI ACCESSO: la struttura doveva garantire l’isolamento dall’esterno, ma essere al contempo sempre facilmente accessibile a operatori e carrellisti.

Soluzione Fimag

Installazione di una copertura fissa in PVC dotata di pannelli fissi, pannelli mobili e portone ad avvolgimento rapido.

Grazie ad un team di progettisti abituati a modellare ogni soluzione sulle specifiche esigenze del committente, abbiamo coperto e isolato un’area di 70 mq senza necessità di ricorrere ad opere murarie, ma utilizzando pannelli sandwich e le nostre soluzioni in PVC.

COPERTURA FISSA

a ridosso del varco d’ingresso abbiamo realizzato una copertura fissa in PVC. La tettoia monopendenza è costituita da capriate in tubolare zincato a caldo, sostenute da travi e colonne ancorate a terra e dimensionate alla spinta vento e carico neve specifico del comune di collocazione. Il telo di copertura in PVC è autoestinguente in classe 2, montato aderente alla struttura metallica tramite piastre in velcro aeronautico ad alta resistenza. La tettoia è stata realizzata a sbalzo per far sì che sia possibile posizionare il camion al coperto anche quando la struttura è completamente chiusa. La copertura è infatti corredata frontalmente e sul lato destro di tende in PVC biplasmato che possono essere tenute completamente aperte, ma che, se chiuse, permettono il perfetto isolamento della struttura da freddo e intemperie.  

PORTONE RAPIDO AVVOLGIBILE

sul lato sinistro della copertura è stato posizionato un portone avvolgibile in PVC motorizzato con telecomando che permette il facile accesso degli operatori anche quando la copertura è chiusa. La struttura è realizzata in acciaio con profili autolubrificanti, telo in PVC antistatico con oblò e sistema autoriparante in caso di urto accidentale.  

PANNELLI SANDWICH

a completamento della parete sinistra, adiacenti alla porta, sono stati montati dei pannelli sandwich REI 120 coibentati con lana di roccia. 

PRODOTTI UTILIZZATI

SOLUZIONI SMART

Versatilità e resistenza

La copertura fissa realizzata in PVC e pannelli sandwich scelta dal committente gli ha consentito di godere della solidità di un vero capannone senza il ricorso a costose opere in muratura, ma con l’aggiunta di una notevole versatilità. 

Con Fimag

l’azienda del milanese ha migliorato l’efficienza del magazzino investendo in prodotti di altissima qualità e tagliati ad hoc sulle proprie esigenze. 

Le nostre coperture sono progettate in ottemperanza di quanto previsto dal DM 17.01.2018 sulle Norme Tecniche per le Costruzioni e certificate UNI EN 1090.

SCRIVICI PER I TUOI PROGETTI PERSONALIZZATI

Siamo a tua disposizione per una consulenza gratuita

Proseguendo acconsenti al trattamento dei dati. Leggi la nostra privacy policy.