SOPPALCHI INDUSTRIALI: COME, PERCHÉ E QUANDO REALIZZARLI

GUIDA PRATICA ALLA SCELTA DEL SOPPALCO PER IL TUO MAGAZZINO

I soppalchi industriali sono la scelta ottimale per chiunque desideri aumentare lo spazio del proprio magazzino, senza acquisire nuovi capannoni o locali. Se stai pensando di realizzarne uno, ecco una piccola guida che ti aiuterà ad orientare la scelta.

1) COSA SONO I SOPPALCHI INDUSTRIALI?

I soppalchi industriali sono strutture autoportanti che vengono realizzate per aumentare lo spazio di stoccaggio della merce senza dover estendere gli ambienti con nuovi fabbricati o capannoni. Si tratta di strutture estremamente resistenti costituite da travi e pilastri, personalizzabili con diverse tipologie di accessi, passerelle ed elementi di protezione; a differenza dei classici soppalchi, i soppalchi industriali sono infatti progettati per sostenere carichi notevoli e costanti e, allo stesso tempo, per permettere un'agevole circolazione del personale e dei dispositivi o mezzi motorizzati utilizzati.

2) QUALI SONO I REQUISITI PER COSTRUIRE UN SOPPALCO INDUSTRIALE?

Il primo requisito per la realizzazione di un soppalco industriale è sicuramente un’adeguata altezza dell’ambiente. Per capire se il nostro magazzino è idoneo all’installazione di un soppalco industriale, bisogna sempre fare riferimento ai regolamenti comunali, che stabiliscono le condizioni necessarie per la realizzazione della struttura. Oltre all’altezza, si devono considerare altri importanti fattori, come la superficie dell’area soppalcabile, la sicurezza, l'illuminazione e l'aerazione, elementi che variano in base allo spazio a disposizione a all’utilizzo che se ne dovrà fare: esistono infatti diversi tipi di soppalchi industriali, come i soppalchi ad uso laboratorio, quelli ad uso deposito, o ad uso ufficio, ciascuno con le proprie caratteristiche ed esigenze.

3) CHI PUÒ COSTRUIRE UN SOPPALCO INDUSTRIALE?

Grazie alla grande potenzialità che li contraddistingue, i soppalchi industriali sono perfetti per tantissimi settori e ambienti diversi. Oltre alle necessità di ricavare ulteriore spazio per lo stoccaggio di merci all’interno di un magazzino o capannone, un soppalco potrebbe infatti essere la soluzione ideale anche per un negozio, un ufficio commerciale, o un laboratorio chimico-farmaceutico, e per tutte quelle attività che richiedano uno spazio adeguato e a portata di mano per archiviare documenti, conservare prodotti, o riporre dispositivi aziendali.

4) QUALI TIPOLOGIE DI SOPPALCO INDUSTRIALE CI SONO?

Oltre ad una distinzione basata sulle esigenze di utilizzo, i soppalchi industriali si possono distinguere per tipologia di struttura: i più comuni sono i soppalchi in carpenteria e i soppalchi modulari - o a travi profilate -. Entrambi rappresentano una soluzione valida per lo stoccaggio di merce di diverse dimensioni e pesi e garantiscono ottime prestazioni, ma presentano alcune differenze in termini di tempistiche, montaggio e prezzo che andremo a vedere. È bene ricordare che esiste anche una terza tipologia di soppalco un po’ particolare perché costituita interamente da scaffalature autoportanti e sviluppabile su più livelli: si tratta del soppalco “a passerella”, una soluzione che affronteremo in un articolo dedicato.
SOPPALCHI A TRAVI PROFILATE I soppalchi a travi profilate sono strutture metalliche modulari, caratterizzate da una vasta gamma di opzioni componibili. Per la loro realizzazione si possono infatti impiegare elementi standardizzati, scegliendo tra colonne e travi di diverse altezze e spessori e tra numerosi accessori aggiuntivi, come cancelli, montanti, scale e corrimano. Oltre a consentire tempi di montaggio e costi ridotti, i soppalchi a travi profilate presentano un grande vantaggio strutturale: l’elevato distanziamento che presentano tra le colonne aumenta l’ampiezza delle campate, consentendo grandi luci per operare senza ostacoli nel locale sottostante, anche con mezzi dimensioni importanti.
SOPPALCHI IN CARPENTERIA A differenza dei soppalchi a travi profilate, i soppalchi in carpenteria necessitano di una progettazione più articolata, dettata dall’elevato grado di flessibilità che queste strutture consentono. Si tratta infatti di impianti in carpenteria metallica pesante; soluzioni ideate ad hoc sulla base di scrupolosi sopralluoghi e verifiche ispettive dei locali. Benché richiedano un impegno maggiore in termini di progettazione e costruzione, queste strutture sono particolarmente vantaggiose per tutte quelle imprese che necessitino di soppalchi con caratteristiche su misura difficilmente reperibili perché “fuori standard” e in grado di sostenere capacità di carico estremamente elevate.

VUOI REALIZZARE UN SOPPALCO INDUSTRIALE?

Affidati alla nostra esperienza e professionalità. Ti aiuteremo a scegliere la soluzione migliore per il tuo magazzino, ispezionando i locali e valutando con cura i limiti e le opportunità.

Richiedici una consulenza senza impegno!

Siamo a tua disposizione per una consulenza gratuita

Proseguendo acconsenti al trattamento dei dati. Leggi la nostra privacy policy.