PER OGNI PRODOTTO IL SUO SCAFFALE

Ottimizzare il rendimento dell'azienda tramite l'implementazione di processi produttivi più efficienti.

Situazione di partenza

SETTORE Meccanica e Automazione industriale    |    APPLICAZIONE Progettazione e realizzazione di soluzioni di movimentazione lineare    |    LUOGO Milano 

Il committente, il quale ha già beneficiato delle nostre soluzioni logistiche in passato, ha richiesto la creazione di un'area di stoccaggio per i componenti di piccole dimensioni provenienti dalla produzione, al fine di garantirne la disponibilità immediata per utilizzi futuri. 
Durante la fase di progettazione, i nostri tecnici hanno dovuto prendere in considerazione i seguenti elementi:

  • TIPOLOGIA DELL’UNITA’ DI CARICO: i differenti componenti, venivano riposti in cassette e cartoni e successivamente trasportati nella nuova area di stoccaggio dove erano disponibili scaffali e ripiani appositamente progettati per ospitare le diverse componenti in modo ordinato e sicuro.
  • SGARANTIRE ORDINE E DISPONIBILITA: per assicurare ciò, era necessario tenere una precisa tracciabilità delle quantità e dei tipi di componenti immagazzinati, al fine di evitare possibili errori di assemblaggio e rallentamenti nella produzione.

Soluzione Fimag

Installazione di scaffalatura con rulli.

Grazie allo studio dei nostri tecnici, la scaffalatura fornita garantisce una maggiore efficienza nello sfruttamento dello spazio disponibile, consentendo di massimizzare la capacità di stoccaggio e di ridurre il tempo necessario per il recupero dei componenti richiesti dalle linee di produzione.
Le nostre scaffalature sono costruite con materiali di alta qualità e resistenza , in grado di garantire la massima sicurezza nella conservazione dei materiali stoccati e di resistere alle sollecitazioni dell'uso quotidiano in ambiente industriale; come da norma UNIEN 102024.

SCAFFALATURA A GRAVITA’

a servizio delle diverse linee produttive, sono state posizionate dele scaffalature a gravità che consentono un facile accesso al materiale stoccato. Il principio di funzionamento prevede la distribuzione del materiale stoccato sulla parte inclinata dello scaffale che, grazie alla forza di gravità, spinge automaticamente il materiale verso la parte frontale dello scaffale dove può essere facilmente prelevato dagli operatori delle linee di produzione. Le scatole o le cassette piene di elementi sono man mano caricate sul retro della scaffalatura, all’occorrenza prelevate dal fronte della stessa lasciando il posto a una nuova cassetta. Ciò consente una gestione efficiente delle operazioni di stoccaggio e prelievo, riducendo i tempi di attesa e minimizzando gli errori di prelievo dei componenti da parte degli operatori delle linee di produzione. 
 
  

PRODOTTI UTILIZZATI

SOLUZIONI SMART

Semplicità ed efficienza

Grazie alla flessibilità delle nostre soluzioni di stoccaggio, il committente ha la possibilità di adattare l'organizzazione dei propri magazzini alle varie esigenze produttive, consentendo una gestione più razionale degli spazi e dei materiali, con una conseguente riduzione dei costi di gestione complessivi. 

SCRIVICI PER I TUOI PROGETTI PERSONALIZZATI

Siamo a tua disposizione per una consulenza gratuita

Proseguendo acconsenti al trattamento dei dati. Leggi la nostra privacy policy.