MERCE PESANTE, NO PROBLEM

Organizzare gli spazi interni del magazzino

Situazione di partenza

SETTORE Meccanica e automazione industriale    |    APPLICAZIONE Impianti per l’industria alimentare    |    LUOGO Novara 

Il nostro committente della provincia di Novara ci ha affidato il compito di organizzare gli spazi interni al suo magazzino, per trovare un preciso collocamento a diversi materiali che venivano semplicemente accatastati a terra. 
Nello specifico, la tipologia delle unità di carico che dovevano trovare posto nel nuovo sistema di stoccaggio ha profondamente condizionato la fase di progettazione, poiché presentavano le seguenti caratteristiche e criticità:

  • LAMIERE: il cliente aveva bisogno di movimentare e stoccare lamiere lunghe, larghe e pesanti poggiate su pallet. Era dunque importante individuare un tipo di scaffalatura profonda, robusta e adatta a corpi lunghi.
  • PROFILATI E TUBI: altra unità di carico da considerare erano tubi e profilati in acciaio di svariate tipologie e dimensioni, ma caratterizzati da lunghezza considerevole. Nel proporre la scaffalatura più adatta a questo materiale era opportuno valutare una soluzione che permettesse di suddividerli facilmente.
  • MATERIALE SFUSO: infine erano presenti molti altri tipi di materiale sfuso o pallettizzato che doveva essere reso facilmente accessibile agli operatori delle diverse linee produttive.

Soluzione Fimag

Installazione di cantilever portapallet e portapallet doppio.

In seguito allo studio dei volumi, pesi e dimensioni delle diverse unità di carico e delle destinazioni d’uso, i nostri progettisti hanno proposto al cliente diverse tipologie di scaffalatura in modo da poter sgombrare lo spazio a terra e razionalizzare lo stoccaggio dei materiali.   
Le strutture sono state progettate secondo la norma UNIEN 15620 e tutti i materiali impiegati sono certificati all’origine secondo norma UNIEN 102024.

PORTAPALLET DOPPIO

il peso eccessivo dei pallet con lamiere avrebbe richiesto l’adozione di un portapallet con spalle molto ravvicinate tra di loro, ma questo avrebbe ridotto la luce e avrebbe impedito di stoccare corpi lunghi. Per questo motivo i nostri tecnici hanno deciso di realizzare uno speciale portapallet doppio, affiancando due spalle nel senso della profondità. Questo ha permesso di posizionare quattro correnti anziché due, aumentando così i punti di appoggio, la portata per spalla è passata da 6.000 a 12.000 Kg e quella del ripiano ha raggiunto i 2.000 Kg per ogni livello di carico. 

CANTILEVER

per creare spazio sufficiente per tubi e profilati i nostri tecnici hanno suggerito l’adozione di un cantilever composto da due file monofronte e due bifronte da 4 mt di lunghezza per 3 di altezza. Sui bracci del cantilever sono stati aggiunti degli spinotti per permettere di suddividere i materiali all’interno dello stesso livello, rendendoli immediatamente individuabili dagli operatori.  

PORTAPALLET CON PIANETTI

a ridosso delle varie linee produttive sono state montate quattro file di portapallet con pianetti. La presenza di questi ultimi rende questa scaffalatura particolarmente versatile, adatta ad accogliere all’occorrenza anche materiale sfuso pronto per la lavorazione. 

PRODOTTI UTILIZZATI

SOLUZIONI SMART

Questi sistemi di stoccaggio industriale, oltre ad adattarsi ai diversi layout di magazzino, sono progettati con caratteristiche antisismiche per garantire la sicurezza degli impianti.
Le scaffalature cantilever sono progettate specificamente per lo stoccaggio di corpi lunghi e ingombranti, come barre d’alluminio, lamiere, tondini, tubi d’acciaio, legname e pannelli piatti.

Versatilità e razionalità

Le soluzioni proposte hanno risposto appieno all’esigenza di razionalizzare l’organizzazione del magazzino, tenendo conto della specificità di ogni merce destinata allo stoccaggio. La professionalità di Fimag ha permesso di individuare soluzioni non scontate, efficienti dal punto di vista tecnico e per questo sicure e durevoli. 

Fimag è un partner affidabile

La conseguenza di uno stoccaggio ordinato è stata una più veloce individuazione dei materiali, un facile accesso ai componenti e dunque una maggior fluidità ed efficienza dei processi lavorativi. 

SCRIVICI PER I TUOI PROGETTI PERSONALIZZATI

Siamo a tua disposizione per una consulenza gratuita

Proseguendo acconsenti al trattamento dei dati. Leggi la nostra privacy policy.