PORTAPALLET CON TERZO CORRENTE

Liberare spazio a terra

Situazione di partenza

SETTORE Meccanica e Automazione Industriale    |    APPLICAZIONE industria produttrice di materiale elettrico industriale per alimentazione di utenza, derivazioni a spina, connessioni di circuiti ausiliari e controllo nell’automazione    |    LUOGO Novate Milanese 

Il committente aveva necessità di dedicare una parte del suo capannone all’allestimento di una nuova linea produttiva, la metratura necessaria era già presente, ma non utilizzabile perché ingombrata da merce stoccata a terra che non trovava spazio nel magazzino già esistente. 
Nella progettazione si è dovuto tener conto della conformazione degli impianti di magazzinaggio già presenti e delle diverse tipologie di merce e componenti che l’azienda utilizza nella sua attività. In particolare ci si è dovuti concentrare sui seguenti aspetti:

  • MATERIALE STOCCATO A TERRA: i componenti da utilizzarsi nelle lavorazioni dell’azienda erano posizionati direttamente sul pavimento, ingombrando così spazio prezioso e rallentando le operazioni di prelievo.
  • SCAFFALATURA PORTAPALLET PREESISTENTE: lungo il perimetro del magazzino era già presente una scaffalatura portapallets dedicata al posizionamento dei prodotti finiti, mentre era ancora disponibile uno spazio centrale stretto e lungo.
  • PRESENZA DI MERCE DISOMOGENEA: qualsiasi tipo di impianto avrebbe dovuto tener conto della presenza di unità di carico di natura molto diversa (europallet, contenitori metallici, ceste e pallets a perdere) e dell’esigenza di stoccare le stesse in modo sicuro e ordinato.

Soluzione Fimag

Installazione di scaffalature portapalllets con terzo corrente centrale.

I nostri tecnici hanno pensato ad una soluzione che aumentasse la capacità di stoccaggio dell’azienda e permettesse al contempo di riordinare ogni genere di materiale presente grazie ad una scaffalatura portapallets dotata di terzo corrente centrale. 
Tutti i materiali impiegati sono certificati all’origine secondo norma UNIEN 102024 e le strutture adempiono le indicazioni concernenti il D.Lgs. 81/08 sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

SCAFFALATURA PORTAPALLET

per sfruttare al meglio lo spazio disponibile, tra le scaffalature preesistenti, abbiamo istallato un’unica fila portapallets bifronte di 28 m, con 11+11 campate che si sviluppano per 8 m in altezza. La struttura, realizzata in acciaio e composta da montanti profilati a freddo e correnti con verniciatura a fuoco, ha 6 livelli di carico per una portata di 2000 kg a ripiano.
Per assicurare una miglior pulizia del magazzino il primo ripiano è stato montato ad un livello leggermente rialzato. 

TERZO CORRENTE

ogni ripiano è stato corredato di un terzo corrente centrale per normalizzare le postazioni e permettere di accogliere diverse tipologie di carico. La posa del terzo corrente ha anche lo scopo di aumentare la sicurezza durante le operazioni di carico e scarico, poiché ostacola la caduta di carichi dall’alto (link alla sezione sulla caduta carichi) in caso di rottura del pallet o di errato posizionamento dello stesso.  

PROTEZIONI ANTIURTO

per proteggere il nuovo portapallet dalla possibilità di urti accidentali pericolosi per la sicurezza dei lavoratori, sono state istallate sulle spalle di testa le nostre protezioni a L per montante. Realizzate in acciaio sagomato antigraffio consistono in un solo corpo privo di saldature. 

PRODOTTI UTILIZZATI

SOLUZIONI SMART

Progettate per garantire massima sicurezza per le persone e le attrezzature, oltre alla durabilità in ogni ambiente di lavoro.
Questi sistemi di stoccaggio industriale, oltre ad adattarsi ai diversi layout di magazzino, sono progettati con caratteristiche antisismiche per garantire la sicurezza degli impianti.

Razionalità e sicurezza

La versatilità dei nostri prodotti e l’esperienza dei nostri tecnici ci permettono di trovare soluzioni che vadano ad incrementare l’efficienza logistica dell’azienda senza mai perdere di vista la sicurezza dei lavoratori. Le nostre scaffalature sono progettate secondo le procedure previste dalle normative e includono solo materiali di qualità certificata. 

La soluzione proposta da Fimag

ha permesso all’azienda della provincia di Milano di liberare spazio prezioso ottimizzando al contempo la disposizione dei prodotti e rendendo così più fluide le operazioni di stoccaggio e prelievo. 

SCRIVICI PER I TUOI PROGETTI PERSONALIZZATI

Siamo a tua disposizione per una consulenza gratuita

Proseguendo acconsenti al trattamento dei dati. Leggi la nostra privacy policy.