RADDOPPIARE LO SPAZIO

Massimizzare lo spazio di stoccaggio nella costruzione di un nuovo magazzino

Situazione di partenza

SETTORE Meccanica e Automazione    |    APPLICAZIONE Azienda specializzata in soluzioni per l’automazione industriale, componenti e sistemi per il controllo dei fluidi liquidi e gassosi e applicazioni dedicate all’industria dei trasporti    |    LUOGO Polpenazze del Garda (BS) 

Per rispondere alle esigenze dettate dall’ampliamento della propria attività, l’azienda aveva deciso di realizzare un nuovo capannone da 2500 mq in cui trasferire il proprio magazzino dedicato allo stoccaggio di lunghi fasci di alluminio. 
La richiesta era di adottare una tipologia d’impianto che sfruttasse al massimo lo spazio disponibile e di riutilizzare, ove possibile, le scaffalature provenienti dalla vecchia area di stoccaggio.

Nel progettare il nuovo spazio i nostri tecnici hanno dovuto tener presente alcune variabili nonché le criticità emerse:

  • CONFORMAZIONE DEL CAPANNONE: la nuova struttura aveva un’ampia superficie, ma non un gran sviluppo verticale, l’altezza, dunque, non poteva essere sfruttata ai fini dell’aumento dei volumi di stoccaggio. Il vecchio magazzino aveva pianta rettangolare, mentre il nuovo impianto era a pianta quadrata, questo poneva dei problemi alla possibilità di trasferire la vecchia scaffalatura.
  • TIPOLOGIA DEL MATERIALE STOCCATO: il tipo di scaffalatura da utilizzare doveva tener conto della specificità della merce da contenere che consisteva in lunghi fasci di alluminio.

Soluzione Fimag

Creazione di un impianto cantilever compattabile che integri elementi nuovi ed elementi di recupero.

Per ottimizzare lo spazio disponibile è stato scelto di ricorrere ad un impianto automatico compattabile che permette di ridurre al minimo il numero dei corridoi presenti tra le scaffalature:

COMPATTABILE

al livello del pavimento in corso di realizzazione sono stati posati 528 m di binari su cui posizionare le basi mobili a sostegno della nuova scaffalatura. La portata della singola slitta è di 24 tonnellate, la portata massima per ruota 12 tonnellate e la portata per base è di 240 tonnellate. 

CANTILEVER

una volta posizionate le basi sono state montate su di esse 12 file di scaffalature cantilever appositamente pensate per lo stoccaggio di corpi lunghi. Le mensole sono adattabili alle caratteristiche del carico e sopportano pesi estremamente elevati. Come da desiderio del cliente è stato possibile adattare la vecchia scaffalatura alle nuove basi integrandola con elementi nuovi.  

AUTOMAZIONE

per la movimentazione dell’impianto le basi sono state fornite di motoriduttori in corrente alternata trifase con tensione nominale pari a 380V e potenza pari a 0,37 KW per ogni motore. Il corretto posizionamento delle basi mobili viene controllato da fotocellule di sicurezza poste all’interno della slitta. La velocità di traslazione è pari a 5,4 mtl/min, per un tempo totale di apertura corridoio di circa 30 secondi. 

PRODOTTI UTILIZZATI

SOLUZIONI SMART

Le scaffalature cantilever sono progettate specificamente per lo stoccaggio di corpi lunghi e ingombranti, come barre d’alluminio, lamiere, tondini, tubi d’acciaio, legname e pannelli piatti.
Con l'automazione industriale si costruiscono impianti “compattabili” che riducono lo spazio necessario, dove le scaffalature vengono montate su carrelli mobili debitamente dimensionati e adatti a sorreggere ogni tipo di peso.

Qualità e sicurezza

Ogni componente del compattabile è realizzato in acciaio certificato all’origine secondo norma UNIEN 102024. Il sistema di comando interagisce con le dotazioni di sicurezza dell’impianto in modo da garantire sempre un funzionamento in totale sicurezza per gli operatori che comandano il movimento delle basi mobili senza scendere dai carrelli. 

Scegliendo Fimag

l’azienda del bresciano ha costruito un magazzino moderno, sicuro ed efficiente. 

L’utilizzo del compattabile ha permesso al cliente di arrivare quasi a raddoppiare lo spazio di stoccaggio riducendo ad uno il numero dei corridoi normalmente necessari alla movimentazione del materiale. L’automazione permette di movimentare pesi elevati con estrema facilità. 

SCRIVICI PER I TUOI PROGETTI PERSONALIZZATI

Siamo a tua disposizione per una consulenza gratuita

Proseguendo acconsenti al trattamento dei dati. Leggi la nostra privacy policy.