MAGAZZINO AUTOMATIZZATO: QUANDO SCEGLIERE GLI IMPIANTI COMPATTABILI?

L’AUTOMAZIONE DELLE SCAFFALATURE È IL PRIMO PASSO PER L’IMPRESA 4.0

In un mondo sempre più digitale in cui sempre più spesso si parla di impresa 4.0, anche lo stoccaggio delle merci trae innumerevoli benefici dalle tecnologie di automazione: ottimizzazione degli spazi e dei movimenti, riduzione dei rischi e dei tempi di lavorazione, sono solo alcuni dei vantaggi che si possono ottenere realizzando un magazzino automatizzato. Per chi è alle prese con un nuovo progetto logistico, o per chi ha deciso di rinnovare le proprie strutture di stoccaggio, ecco una guida alla scelta del giusto impianto compattabile.

IMPIANTI COMPATTABILI AUTOMATIZZATI: DEFINIZIONE

Per impianti compattabili automatizzati s’intendono tutte quelle strutture adibite allo stoccaggio di merci che sono in grado di scorrere su rotaie nel pavimento in modo meccanico, ritraendosi e lasciando libero un solo corridoio di manovra. In generale, all’interno di un magazzino automatizzato, si parla di impianti compattabili riferendosi a scaffalature portapallet o cantilever progettate per compattarsi attraverso sistemi motorizzati. È bene ricordare che esistono anche sistemi compatibili manuali, ma questo tipo di sistema è di norma applicabile ad impianti estremamente leggeri, pensati per quantità e carichi di portata molto ridotte (come, ad esempio, un archivio di manuali o documenti).

I VANTAGGI DI UN MAGAZZINO AUTOMATIZZATO

Sia che si tratti di scaffalature portapallet che di scaffalature cantilever, l’automazione della struttura comporta vantaggi notevoli sotto diversi punti di vista. In primo luogo, la capacità di compattarsi delle scaffalature permette di ridurre notevolmente l’ingombro all’interno del magazzino per tutti quei locali che non dispongono di altezze importanti, aumentandone lo spazio a disposizione e la capacità di stoccaggio. Le normali scaffalature necessitano infatti di ampi corridoi tra le file, che sottraggono spazio prezioso destinabile alle merci. Un altro importante vantaggio è offerto dall’automazione: la presenza di sistemi meccanici alimentati da motoriduttori e la gestione elettronica dei movimenti, assicurano una maggiore efficienza delle operazioni di picking, l’azzeramento di errori e un’ottimizzazione dell'impiego di manodopera ricollocabile in altri reparti. Infine, nell’ottica di un progetto di impresa 4.0, gli impianti compattabili possono essere comandati attraverso i più moderni software di gestione centralizzata, che coordinano tutti gli aspetti operativi dei magazzini automatizzati.

QUANDO INSTALLARE UN IMPIANTO AUTOMATIZZATO?

In generale la scelta di un impianto compattabile risulta vantaggiosa per ogni settore merceologico, nonché per numerose merci di peso e dimensioni diversi. Risulta tuttavia particolarmente utile orientarsi verso questo tipo di sistema in presenza di alcune caratteristiche logistiche precise. Gli impianti compattabili sono infatti consigliabili in situazioni caratterizzate da grandi capacità di stoccaggio a traffico ridotto di mezzi motorizzati e personale all’interno del magazzino, e laddove il picking avvenga prevalentemente per grandi quantità in blocco.

COME FARE LA MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI COMPATTABILI

Grazie ai loro raffinati sistemi a scorrimento abbinati alle innovative tecnologie di automazione, gli impianti compattabili sono la soluzione ideale per chi vuole maneggiare e stoccare con praticità carichi pesanti e particolarmente difficili da manovrare. Che siano realizzati con scaffalature portapallet o cantilever, queste soluzioni sono talmente efficienti da venire spesso dimenticate dopo l’installazione e l’attivazione. È invece molto importante assicurarne il corretto funzionamento attraverso controlli specialistici periodici; anche se il tuo impianto compattabile non presenta danni o difetti evidenti, non aspettare il cattivo funzionamento di un meccanismo e sottoponilo a un’attenta manutenzione.

PER I TUOI IMPIANTI COMPATTABILI, AFFIDATI A UN ESPERTO

Se desideri ottimizzare la tua azienda con un magazzino automatizzato o necessiti di rinnovare e ispezionare i tuoi impianti compattabili, il nostro team di esperti è pronto a offrirti consulenza e soluzioni su misura, garantendo efficienza e sicurezza operative. Contattaci senza impegno per scoprire come possiamo supportare al meglio le tue esigenze logistiche.

Hai esigenze specifiche? Scrivici

Siamo a tua disposizione per una consulenza gratuita

Proseguendo acconsenti al trattamento dei dati. Leggi la nostra privacy policy.