STOCCARE PNEUMATICI

Massimizzare lo spazio di stoccaggio sfruttando la struttura esistente

Situazione di partenza

SETTORE Automotive e Officine    |    APPLICAZIONE Gommista   |    LUOGO Milano 

Il nostro cliente, operante da anni nel settore automotive, offre servizi a tutto tondo per le vetture dei clienti, tra cui il deposito di pneumatici. Viste le aumentate richieste si rendeva indispensabile la creazione di un magazzino dedicato, capiente e facilmente accessibile. Nello specifico era necessario considerare le seguenti criticità:

  • PICCOLA SCAFFALATURA PREESISTENTE: l’officina si presentava come un grande ambiente, all’interno del quale era già presente una piccola scaffalatura soppalcata destinata alle gomme nuove e in deposito. La struttura era ancora in buono stato, ma insufficiente per rispondere alle esigenze del committente.
  • TIPOLOGIA DI STOCCAGGIO: considerare il tipo di merce a cui destinare il deposito, vele a dire gli pneumatici, era fondamentale per individuare la miglior soluzione da adottare al fine di massimizzare lo spazio disponibile e agevolare le operazioni di carico e scarico.

Soluzione Fimag

Installazione di un portaripiani soppalcato portagomme.

In seguito allo studio dei volumi a disposizione e della struttura preesistente, i nostri tecnici hanno progettato una scaffalatura portaripiani soppalcata che potesse fondersi con la preesistente, cercando però di sfruttare appieno l’altezza del capannone e creando così un deposito appositamente studiato per il ricovero gomme in modo da poter sgombrare spazio utile a terra.   
La struttura è stata progettata secondo la norma UNIEN 15620 e tutti i materiali impiegati sono certificati all’origine secondo norma UNIEN 102024.

SCAFFALATURA PORTARIPIANI SOPPALCATA

la preesistente scaffalatura addossata al fondo del capannone è stata alzata fino a raggiungere il soffitto e integrata con 2 nuove file di scaffalature da 4 campate ciascuna per occupare l’intera parete disponibile. Tre le due file è stata montato un corridoio centrale cui si accede attraverso la scala preesistente. 
I moduli sul lato sinistro del primo piano sono singoli, mentre quelli sul lato destro sono doppi in profondità e permettono così di stoccare una doppia fila di pneumatici in verticale o in orizzontale. 
Al pianterreno alle gomme sono state destinate due sole campate singole, mentre il resto dello spazio sottostante il magazzino è dedicato agli strumenti dell’officina. 

PORTAGOMME

i correnti della scaffalatura sono saldati leggermente ruotati direttamente in fabbrica, in modo da garantire una maggior stabilità agli pneumatici. Per garantire a questi ultimi un alloggiamento “su misura” anche gli antisbordamento sono stati realizzati leggermente aggettanti. 
In totale la capienza del magazzino è di ca. 800 gomme.  
 
 

PRODOTTI UTILIZZATI

SOLUZIONI SMART

Questa particolare soluzione si presta a realizzare composizioni modulari e flessibili sempre in linea con le richieste più articolate.

Efficienza e versatilità

Le nostre soluzioni di magazzinaggio sono estremamente versatili, grazie alla vasta gamma di componenti le combinazioni sono molteplici e perfettamente adattabili ad ogni tipo di spazio ed unità di carico. Un magazzino organizzato e ordinato agevola le operazioni di stoccaggio e di prelievo e rende il lavoro degli operatori più veloce e sicuro. 
Tutti i nostri prodotti sono realizzati conformemente alle procedure previste dalle normative e includono solo materiali di qualità certificata. 

Con Fimag

il committente ha riorganizzato la sua officina, ottenendo un deposito pneumatici capiente e ordinato guadagnando spazio da dedicare a tutti gli altri servizi.

Gli scaffali autoportanti che costituiscono la struttura permettono un montaggio semplice e veloce a fronte di un impianto solido e robusto che rende questa soluzione adatta a svilupparsi in altezza anche per diversi piani. 

SCRIVICI PER I TUOI PROGETTI PERSONALIZZATI

Siamo a tua disposizione per una consulenza gratuita

Proseguendo acconsenti al trattamento dei dati. Leggi la nostra privacy policy.