STOCCAGGIO IN FALEGNAMERIA

Ampliare lo spazio di stoccaggio utilizzando un nuovo magazzino

Situazione di partenza

SETTORE Falegnameria e Arredamento    |    APPLICAZIONE Commercio all’ingrosso di forniture per la lavorazione del legno, semilavorati in legno e legno artificiale    |    LUOGO Milano 

Nell’ambito di un progetto di ampliamento della propria attività, il committente ha acquisito un nuovo capannone da trasformare in magazzino per materie prime. 
Per poter individuare il tipo di impianto che meglio rispondesse all’esigenza del cliente di sfruttare appieno i volumi disponibili i nostri progettisti si sono fatti guidare da un aspetto fondamentale:

  • TIPOLOGIA DELL’UNITA’ DI CARICO: lo studio del tipo di materiale da stoccare, nonché dell’ingombro, del peso e delle modalità di movimentazione dello stesso sono alla base della fase di progettazione. Nel nostro caso la materia prima destinata al nuovo magazzino era composta da pacchi di pannelli di legname da 4 metri x 2 del peso di 3000 kg, inforcabili sul lato lungo.

Soluzione Fimag

Installazione di scaffalatura cantilever.

La necessità di stivare corpi pesanti e ingombranti ha guidato i nostri tecnici nella scelta di una scaffalatura cantilever, indicata in presenza di materiali lunghi e laddove la movimentazione avviene per mezzo di carrelli frontali:

SCAFFALATURA CANTILEVER

per lo stoccaggio ordinato dei pannelli di legname sono state istallate 2 file di scaffalature cantilever di cui una monofronte, in corrispondenza della parete perimetrale, e una bifronte, a formare un’isola nel centro del capannone. Ciascuna fila è composta da 9 moduli per una lunghezza totale di 47 metri per fila. Ogni colonna ha una portata di 4900 kg e un’altezza di 5,4 metri che permette di sfruttare appieno gli spazi verticali offrendo 7 livelli di carico. 

PRODOTTI UTILIZZATI

SOLUZIONI SMART

Le scaffalature cantilever sono progettate specificamente per lo stoccaggio di corpi lunghi e ingombranti, come barre d’alluminio, lamiere, tondini, tubi d’acciaio, legname e pannelli piatti.

Efficienza e robustezza

L’impianto cantilever realizzato ha permesso al committente di creare posto per 196 unità di carico. I materiali di prima scelta, certificati all’origine secondo norma UNIEN 102024, offrono robustezza e durabilità all’impianto. 

Fimag è il partner giusto

l’azienda del bresciano ha costruito un magazzino moderno, sicuro ed efficiente. 

L’adozione della struttura giusta ha permesso all’azienda del milanese di ottenere un magazzino efficiente in cui la materia prima è disposta in modo ordinato e facilmente accessibile, semplificando notevolmente i processi produttivi. 

SCRIVICI PER I TUOI PROGETTI PERSONALIZZATI

Siamo a tua disposizione per una consulenza gratuita

Proseguendo acconsenti al trattamento dei dati. Leggi la nostra privacy policy.