STOCCAGGIO ESTERNO

Massimizzare lo spazio di stoccaggio nella costruzione di un nuovo magazzino

Situazione di partenza

SETTORE Meccanica e Automazione Industriale    |    APPLICAZIONE Produttore apparecchiature ed attrezzature per processi chimici   |    LUOGO Novara 

In fase di riordino del proprio capannone, il committente si è rivolto a Fimag per sostituire alcune vecchie soluzioni di stoccaggio e implementarne di nuove. 
Nello specifico gli aspetti da considerare sono stati:

  • TIPOLOGIA UNITA’ DI CARICO: i materiali a cui era necessario trovare posto consistevano in pallet, bobine, tubi e barre di alluminio, alcuni dei quali erano stoccati su un vecchio portabarre sottodimensionato.
  • LUOGO DI DESTINAZIONE DELLE SCAFFALATURE: alcune delle scaffalature sarebbero state posizionate all’esterno del capannone esposte dunque al freddo e alle intemperie.
  • ACCESSO SOPPALCO: nel magazzino era presente un soppalco in muratura adibito ad archivio, ma servito da una scala non più a norma.

Soluzione Fimag

installazione di portabobine, portapallet e cantilever con tamponatura pvc.

Grazie allo studio delle UDC e degli spazi aziendali, i nostri tecnici hanno potuto offrire al cliente della provincia di Novara, le soluzioni di stoccaggio più adatte alle sue esigenze. Inoltre, le strutture implementate sono state personalizzate grazie alla vasta gamma di accessori a disposizione.:

CANTILEVER ESTERNO

in sostituzione del vecchio portabarre sottodimensionato è stato posizionati un cantilever monofronte da 12,5 m. per poter accogliere tubi e barre da 6 metri ciascuna. Le mensole sono state accessoriate con spinotti per poter meglio suddividere il materiale e con tamponatura in pvc removibile per proteggere il carico dalle intemperie. Per quest’ultimo motivo si è scelto di adottare la zincatura a caldo che garantisce resistenza e durabilità.  

SCAFFALATURA CON PORTABOBINE

per il posizionamento di bobine del diametro di 40/60 cm e peso di max. 250 kg, è stata istallata una scaffalatura monofronte da 5 campate, per un totale di 3 metri per 3 di altezza. La scaffalatura è stata accessoriata con portabobine per un totale di 4 livelli di carico.  

SCAFFALATURA PORTAPALLET ESTERNA

all’esterno sono stati posizionate due file di portapallet monofronte rispettivamente da 2,8 e 3,6 metri di lunghezza, 4 di altezza e 1,10 di profondità. Sono stati così ottenuti 2 livelli di carico più terra per il posizionamento di bancali. Per proteggere il materiale dalla pioggia, su richiesta specifica del committente è stata utilizzata una tamponatura in pvc, al posto delle classiche tamponature fisse. 

SCALA MARINARA

la vecchia scala di accesso al soppalco, non più a norma, è stata sostituita con una scala industriale con gabbia di protezione. Poiché l’accesso all’archivio del piano soppalcato era solo sporadico era superfluo adottare una scala classica, ma si è preferita questa soluzione, che nella sua praticità ed economicità non pregiudica la sicurezza dei lavoratori. 

PRODOTTI UTILIZZATI

SOLUZIONI SMART

Personalizzazione e sicurezza

Utilizzando le nostre scaffalature e dotandole degli accessori giusti, il committente ha ottenuto nuovi spazi di magazzinaggio per ordinare in modo funzionale ed efficiente le vare tipologie di merci e materiali. Inoltre, grazie alle nostre soluzioni in ambito di salute e sicurezza il cliente è rimasto al passo con le normative vigenti. 

Fimag è un partner affidabile

in ambito di salute e sicurezza sul lavoro, tutte le nostre soluzioni rispondono alle normative vigenti e sono prodotte con materiali certificati all’origine. 

SCRIVICI PER I TUOI PROGETTI PERSONALIZZATI

Siamo a tua disposizione per una consulenza gratuita

Proseguendo acconsenti al trattamento dei dati. Leggi la nostra privacy policy.