LO STOCK NEL SEMINTERRATO

Allestire una zona uffici, in un nuovo capannone aziendale

Situazione di partenza

SETTORE Officine e Automotive    |    APPLICAZIONE Azienda leader di mercato nei servizi telematici e nei prodotti elettronici per il settore automotive    |    LUOGO Varese 

creare un accesso sicuro al nuovo magazzino ricavato nel piano seminterrato
Per rispondere alle aumentate esigenze di spazio per lo stoccaggio merci, il nostro committente ha deciso di utilizzare il piano seminterrato del proprio capannone per ricavare un nuovo magazzino. 
Questa soluzione, ottima dal punto di vista dello sfruttamento dei volumi disponibili, implica di riconsiderare la logistica aziendale per permettere la movimentazione interna dei pallet tra i vari piani.

La richiesta specifica del cliente è di adottare un montacarichi per collegare i due livelli, tuttavia, tale soluzione impone la risoluzione di alcune criticità:

  • EVITARE L’ACCESSO DEGLI OPERATORI: in un’ottica di massima tutela della sicurezza e automazione, il cliente ha richiesto che la movimentazione della merce attraverso il montacarichi non implichi l’accesso a quest’ultimo di carrelli elevatori e, in conseguenza, di operatori. I pallet dovranno viaggiare da un piano all’altro in piena autonomia.
  • SBOCCO SUL PIANO SEMINTERRATO INADEGUATO: al pianterreno il montacarichi sarà posizionato in uno spazio aperto facilmente accessibile, nel seminterrato al contrario l’uscita del montacarichi sarà a ridosso di una semplice porta inserita in una parete REI, dunque, non adatta al passaggio dei pallet.
  • MANCANZA DI UN GRUPPO DI CONTINUITA’ NEL PIANO SEMINTERRATO: qualsiasi soluzione adotteranno i nostri tecnici per coniugare logistica e sicurezza antincendio, dovranno tener conto della mancanza al piano seminterrato di un gruppo di continuità.
     
     

Soluzione Fimag

installazione di elevatore automatico e adeguamento alle normative antincendio.

Tenendo conto delle richieste del committente i nostri progettisti hanno individuato una soluzione per il trasporto dei pallet completamente automatica e perfettamente adattabile allo spazio ad essa dedicato. Hanno inoltre trovato soluzioni ad hoc per garantire che la nuova struttura rispondesse appieno alle indicazioni dei Vigili del fuoco grazie all'installazione di un portone tagliafuoco collegato al sistema antincendio e ad un apposito gruppo di continuità. 
Tutte le fasi dalla progettazione al collaudo sono state gli interventi sono stati realizzati in ottemperanza al Decreto Legislativo n.105 del 26 giugno 2015 e alle indicazioni in materia di prevenzione e lotta antincendio.

ELEVATORE PER PALLET

per permettere lo spostamento dei pallet da un piano all’altro abbiamo installato un elevatore automatico, in cui il carico e lo scarico avviene grazie ad un sistema di traslazione a rulli motorizzati. In questo modo il pallet viene posizionato dall’operatore direttamente sulla rulliera e trasportato al piano desiderato dove può essere prelevato dal secondo operatore. Grazie al vano di corsa autoportante non sono state necessarie costose opere murarie, i due accessi contrapposti rispondono alla diversa configurazione dei due livelli di carico e sono stati dotati di porte ad avvolgimento e barre anticaduta.  

PORTONE TAGLIAFUOCO

al piano interrato, il varco presente nella parete REI è stato allargato e la porta sostituita da un portone tagliafuoco che risulta così posizionato tra lo sbocco dell’elevatore e la rulliera e permette il passaggio dei pallet.  
  

GRUPPO DI CONTINUITA’

all’interno dell’elevatore è stato installato un gruppo di continuità che permette il corretto funzionamento del portone tagliafuoco collegato al sistema antincendio, anche in mancanza di corrente. E’ stato inoltre previsto che, in caso di emergenza, l’attivazione del portone avvenga solo una volta concluse eventuali operazioni di transito del pallet tra l’elevatore e la rulliera, evitando così il rischio che la presenza di merce in corrispondenza del varco possa bloccare il corretto funzionamento dei sistemi di sicurezza.  

PRODOTTI UTILIZZATI

SOLUZIONI SMART

Professionalità e sicurezza

Lo studio e la realizzazione di questo progetto hanno coinvolto figure e professionalità molto diverse, ma che hanno lavorato in sinergia tra loro. 

Fimag è il partner giusto!

Fimag ha seguito e coordinato tutte le fasi, dallo studio delle soluzioni al collaudo, offrendo al cliente un prodotto chiavi in mano in tutto rispondente agli alti standard di sicurezza richiesti.

Grazie alle nostre proposte il committente ha migliorato la logistica interna del magazzino con soluzioni performanti e sicure.

SCRIVICI PER I TUOI PROGETTI PERSONALIZZATI

Siamo a tua disposizione per una consulenza gratuita

Proseguendo acconsenti al trattamento dei dati. Leggi la nostra privacy policy.