MULTI MAGAZZINO

Organizzare gli spazi interni del magazzino

Situazione di partenza

SETTORE Falegnameria e arredamento    |    APPLICAZIONE Impianti per l’industria alimentare    |    LUOGO Lombardia 

Nel progetto di riordino del proprio magazzino, il committente aveva necessità di adottare delle soluzioni di stoccaggio che sfruttassero al meglio lo spazio disponibile tenendo conto delle diverse tipologie e della diversa destinazione d’uso dei materiali presenti in magazzino. 
In particolare i nostri tecnici hanno dovuto riprogettare gli spazi aziendali tenendo conto dell’esigenza del committente di efficientare le lavorazioni partendo dallo stoccaggio ordinato di tutte le unità di carico. Le principali criticità sono state:

  • MATERIALE STOCCATO A TERRA: i lunghi fasci d’alluminio destinati alla produzione erano fino a quel momento accatastati a terra in attesa di essere utilizzati e occupavano così superficie preziosa. Stesso destino era riservato ai pallet contenenti i componenti di scorta.
  • SCAFFALATURE PREESISTENTI: all’interno del magazzino erano presenti alcune scaffalature, ma in numero insufficiente a contenere tutto il materiale da destinarsi alla produzione.
  • MERCE DESTINATA AL PICKING MANUALE: alcuni componenti destinati alle lavorazioni dovevano trovare ordinata collocazione ed essere al contempo facilmente individuabili e accessibili ai lavoratori.

Soluzione Fimag

Installazione di scaffalature portapallet e cantilever.

La compresenza di tipologie di prodotti molto diverse è stato il punto di partenza da cui i nostri tecnici hanno sviluppato il progetto. All’istallazione di un cantilever è stata affiancato il montaggio di un portapallet rispondente a una duplice funzione. Le strutture in acciaio, certificate all’origine, sono state rese più sicure grazie all’istallazione di protezioni antiurto.

SCAFFALATURA CANTILEVER

per liberare lo spazio a terra sono state istallate tre file di scaffalature cantilever mono e bifronte dell’altezza di 6,60 m per lo stoccaggio in altezza di corpi lunghi. Grazie ai 9 livelli di carico i fasci d’alluminio possono essere suddivisi per tipologia e sono rese più agevoli e veloci le operazioni di prelievo attraverso carrello elevatore. Ogni colonna ha una portata di 7750 kg e ogni piano di 2800 kg per una profondità di 1,20 m. 

SCAFFALATURA PORTAPALLET

la scaffalatura portapallet preesistente è stata modificata e integrata in modo da aumentare i posti pallet disponibili triplicando così i volumi di stoccaggio.
I 6 livelli di carico sono stati creati con ripiani di diversa portata e posizionati tra loro a distanze diverse così da permettere il picking manuale dei materiali sfusi dai ripiani più bassi e lo stoccaggio in altezza dei pallet contenenti le scorte.  

PROTEZIONI ANTIURTO

alla base dei montanti del portapallet sono state posizionate le nostre protezioni realizzate in acciaio con corpo semicilindrico sfaccettato che prevengono i danni derivanti da urti accidentali causati da transpallet e carrelli elevatori e garantiscono la sicurezza dei lavoratori oltre a preservare i beni aziendali. 

PRODOTTI UTILIZZATI

SOLUZIONI SMART

Questi sistemi di stoccaggio industriale, oltre ad adattarsi ai diversi layout di magazzino, sono progettati con caratteristiche antisismiche per garantire la sicurezza degli impianti.
Le scaffalature cantilever sono progettate specificamente per lo stoccaggio di corpi lunghi e ingombranti, come barre d’alluminio, lamiere, tondini, tubi d’acciaio, legname e pannelli piatti.
Progettate per garantire massima sicurezza per le persone e le attrezzature, oltre alla durabilità in ogni ambiente di lavoro.

Ordine e funzionalità

Integrando una scaffalatura cantilever e una soluzione portapallet studiata ad hoc, il committente ha ottenuto nuovi spazi di magazzinaggio ordinati e riorganizzato così in modo efficiente le operazioni di stoccaggio e prelievo dei prodotti. 
I materiali utilizzati nella realizzazione delle nostre scaffalature sono tutti certificati all’origine secondo norma UNIEN 102024. 

Fimag è un partner affidabile

L’adozione di un efficiente sistema di stoccaggio ha migliorato tutto il ciclo produttivo. Il risparmio di tempo ottenuto grazie a una migliore individuazione e più immediato accesso ai componenti produttivi si è riflesso in un immediato aumento di produttività dell’azienda brianzola. 

SCRIVICI PER I TUOI PROGETTI PERSONALIZZATI

Siamo a tua disposizione per una consulenza gratuita

Proseguendo acconsenti al trattamento dei dati. Leggi la nostra privacy policy.