PICCOLO E FUNZIONALE

Creare un magazzino capiente in un piccolo spazio

Situazione di partenza

SETTORE Alimentare    |    APPLICAZIONE Azienda specializzata nella torrefazione e nella vendita di caffè all’ingrosso    |    LUOGO Varese 

L’azienda voleva destinare un piccolo ambiente di nuova realizzazione allo stoccaggio dei propri prodotti finiti e destinati alla grande distribuzione. La richiesta era di ottimizzare al massimo il volume disponibile. Nel progettare il nuovo spazio secondo i desiderata del cliente i nostri tecnici hanno dovuto affrontare le seguenti criticità:

  • CONFORMAZIONE DEL MAGAZZINO: l’ambiente da destinare allo stoccaggio aveva una superficie di ca. 200 mq per un’altezza di soli 3 m.
  • TIPO DI UNITA’ DI CARICO E CARRELLO: a merce dedicata allo stoccaggio era posizionata su portapallet e movimentata grazie ad un traspallet elettrico a cui andava garantito un adeguato spazio di manovra.

Soluzione Fimag

Installazione di un piccolo impianto compattabile con scaffalatura portapallet.

Per saturare al massimo i volumi disponibili si è pensato di ricorrere ad un piccolo impianto compattabile con scaffalatura portapallet che ha il pregio di ridurre al minimo i corridoi di manovra e di conseguenza lo spreco di spazio prezioso:

COMPATTABILE

al livello del pavimento sono state posizionate 6 file di binari da 10 m cad. per una portata di 6 tonnellate ciascuna. Sui binari sono state istallate basi mobili scorrevoli che possono sopportare ognuna 1,6 tonnellate. 

SCAFFALATURA PORTAPALLET

sulle basi sono state posizionate 3 scaffalature portapallet bifronti, lunghe 16 metri e con spalle alte 3 m, che raggiungono dunque il soffitto, per un totale di 2 livelli di carico. E’ stata aggiunta inoltre un’ulteriore fila portapallet monofronte fissa.  

AUTOMAZIONE

per la movimentazione dell’impianto le basi sono state fornite di motori da 0,37 KW cad. per un totale di 20 KW di potenza istallata. La velocità di traslazione è pari a 5,4 mtl/min, per un tempo totale di apertura corridoio di circa 30 secondi + 1,5 cad. base. L’impianto è corredato di fotocellule di sicurezza per il controllo del movimento. 

PRODOTTI UTILIZZATI

SOLUZIONI SMART

Con l'automazione industriale si costruiscono impianti “compattabili” che riducono lo spazio necessario, dove le scaffalature vengono montate su carrelli mobili debitamente dimensionati e adatti a sorreggere ogni tipo di peso.
Questi sistemi di stoccaggio industriale, oltre ad adattarsi ai diversi layout di magazzino, sono progettati con caratteristiche antisismiche per garantire la sicurezza degli impianti.

Efficienza e automazione

Rispetto ad un portapallet classico, la soluzione compattabile ha permesso di ridurre da 3 a 1 il numero dei corridoi necessari alla movimentazione delle merci, mentre le file della scaffalatura, sono salite da 4 a 7, permettendo quasi di raddoppiare lo spazio di stoccaggio disponibile anche grazie al pieno sfruttamento dell’altezza. 

Con Fimag

l’azienda di Varese ha implementato un sistema moderno ed efficiente per la gestione ottimale del proprio magazzino destinato ai prodotti finiti. 

Tutte le nostre soluzioni sono realizzate con materiali ti altissima qualità, certificati all’origine, e progettate in linea con quanto prescritto delle normative europee. 

SCRIVICI PER I TUOI PROGETTI PERSONALIZZATI

Siamo a tua disposizione per una consulenza gratuita

Proseguendo acconsenti al trattamento dei dati. Leggi la nostra privacy policy.