SCAFFALATURE A PASSERELLA: QUANDO REALIZZARLE?

UNA SOLUZIONE PRATICA E MODULARE PER IL TUO MAGAZZINO: ECCO PERCHÉ DOVRESTI SCEGLIERE UN SOPPALCO CON SCAFFALI A RIPIANI

I soppalchi industriali sono la soluzione ideale per chi necessita di ottimizzare gli spazi in magazzino sfruttando l’altezza. I più comuni sono quelli in carpenteria e a travi profilate (non li conosci? ne abbiamo parlato qui), ma esiste una tipologia di soppalco unica nel suo genere, che si rende indispensabile in alcune situazioni particolari. Vediamo cosa sono i soppalchi con scaffali a ripiani, e se anche il tuo magazzino potrebbe trarne grandi vantaggi.

SCAFFALATURE A PASSERELLA: COSA SONO

Soppalchi a passerella, portaripiani soppalcati, soppalchi con scaffali a ripiani: nonostante i tantissimi termini con cui vengono chiamate, le scaffalature a passerella sono soluzioni davvero uniche, in grado di ottimizzare i flussi di lavoro e gli spazi dedicati allo stoccaggio. Nello specifico, si tratta di strutture metalliche modulari, estremamente versatili, leggere e resistenti, realizzate con scaffalature autoportanti. La particolarità di questo tipo di soluzioni è che costituiscono dei veri e propri soppalchi sviluppati su uno o più livelli, grazie alla presenza di scale fisse e passerelle che permettono di raggiungere i vari ripiani. Oltre a garantire una completa personalizzazione degli ambienti, i soppalchi a passerella rappresentano la scelta ottimale per risparmiare tempo e ridurre i costi di installazione, poiché realizzati interamente a incastro. Ma semplicità e praticità non sono gli unici vantaggi dei portaripiani soppalcati: in alcuni casi la loro installazione costituisce un vero e proprio fattore competitivo. Andiamo a vedere subito quando e perché conviene realizzare una scaffalatura a passerella.

SFRUTTARE DAVVERO L’ALTEZZA CON I PORTARIPIANI SOPPALCATI

Chiunque disponga di un magazzino o di un capannone sa che i soppalchi industriali rappresentano il migliore alleato per aumentare la capacità di stoccaggio “in verticale”. Tuttavia, in ambienti caratterizzati da un’altezza veramente importante, i semplici soppalchi in carpenteria o a travi profilate potrebbero non essere la soluzione migliore. A differenza di queste strutture, il soppalco a passerella si sviluppa su molteplici livelli, che possono raggiungere complessivamente fino a 10 metri di altezza, comodamente accessibili in ogni momento dagli operatori.

OTTIMIZZARE I FLUSSI DI LAVORO GRAZIE ALLE PASSERELLE

Un altro importante vantaggio dei soppalchi con scaffali a ripiani riguarda l’ottimizzazione dei flussi di lavoro. Grazie alla presenza delle passerelle tra una scaffalatura e l’altra, diversi operatori possono lavorare contemporaneamente al prelievo, alla ricollocazione e all’organizzazione delle merci. In questo modo, ciascun operatore è in grado di preparare numerosi ordini velocemente, senza compromettere l’attività dei colleghi impegnati su livelli diversi della struttura.

AGEVOLARE IL PICKING MANUALE CON GLI SCAFFALI A RIPIANI

Infine, se nel tuo magazzino l’attività di prelievo viene svolta prevalentemente in modo manuale, i sistemi a passerelle rappresentano la soluzione perfetta. È proprio per questo tipo di organizzazione che i portaripiani soppalcati danno i maggiori benefici: nelle imprese che operano con un approccio di picking “uomo alla merce” - molto utilizzato da realtà in cui il carico prelievi varia notevolmente con bassa frequenza - le scaffalature a passerella garantiscono efficienti risultati nella distribuzione delle merci tra i vari livelli e nella gestione della logistica.

VUOI REALIZZARE UNA SCAFFALATURA A PASSERELLA?

Come abbiamo visto, i soppalchi a passerella sono un sistema di stoccaggio flessibile e pratico, adatto a numerose esigenze logistiche e organizzative. Inoltre, a seconda dell'utilizzo, queste strutture possono essere personalizzate con tantissimi materiali diversi e integrate con accessori supplementari come i cancelli basculanti e le protezioni. 

Hai esigenze specifiche? Scrivici

Siamo a tua disposizione per una consulenza gratuita

Proseguendo acconsenti al trattamento dei dati. Leggi la nostra privacy policy.