COME EVITARE I DANNI DA IMPATTO

La sicurezza degli operatori al primo posto

Situazione di partenza

SETTORE Officine e Automotive    |    APPLICAZIONE Azienda leader di mercato nei servizi telematici e nei prodotti elettronici per il settore automotive    |    LUOGO Varese

Aumentare la sicurezza del proprio sito produttivo, garantendo percorsi pedonali sicuri all’interno del magazzino: questa l’esigenza del nostro committente da sempre attento alla salute e sicurezza del proprio personale. L’individuazione delle misure da adottare per raggiungere l’obiettivo prefissato ha dovuto prendere il via da uno studio della logistica interna, delle strutture e dei mezzi presenti. Ecco le problematiche emerse da tale analisi:

  • INTERFERENZE TRA PEDONI E MEZZI: nell’azienda erano presenti ampi corridoi per la circolazione di transpallet, carrelli elevatori e operatori. L’utilizzo promiscuo poteva però essere fonte di incidenti.
  • RISCHIO CADUTA MERCI: in alcuni punti i passaggi pedonali si trovavano a ridosso delle scaffalature portapallet. Durante le operazioni di carico e scarico merci avrebbero potuto verificarsi pericolose cadute di materiale dall’alto nei corridoi sottostanti.
  • AREE DI MANOVRA: anche le aree di manovra confinanti con le zone di transito pedonale potevano mettere a rischio la sicurezza degli operatori.

Soluzione Fimag

Riorganizzazione della logistica interna e adozione di sistemi di protezione ad hoc.

I nostri progettisti hanno ridisegnato la logistica interna del magazzino individuando, innanzitutto, percorsi obbligati e separati per pedoni e mezzi di movimentazione merci. 
Grazie al vasto catalogo di protezioni a nostra disposizione sono state individuate le soluzioni più adatte a delineare tali percorsi e a proteggerne i punti più critici: incroci, aree confinanti e aree di manovra. 
Le nostre protezioni antiurto presentano forme arrotondate e smussate, rifrangenze cromatiche per la massima visibilità notturna così come prescritto dalle normative e in ottemperanza al testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro (D.lgs. 81 del 9/4/08, allegato XXVIII, “Prescrizioni per la segnalazione di ostacoli e di punti di pericolo e per la segnalazione delle vie di circolazione”).

PROTEZIONI MODULARI LINEARI

per delimitare i passaggi pedonali sono state istallate delle file di protezioni modulari lineari realizzate in acciaio a forma tubolare del diametro di 60 mm, che possono assorbire urti superiori a 20,0 kN (ca. 2000Kg) e proteggono dunque i pedoni dal rischio di investimento da parte dei carrelli elevatori. La fascia antiurto ad alta resistenza a livello del pavimento è efficace contro i possibili impatti causati dalle forche dei carrelli stessi.  

RETI DI PROTEZIONE

laddove erano presenti scaffalature a pettine confinanti con le aree pedonali, sono state installate delle reti di sicurezza così da prevenire la possibile caduta di materiale dall’alto durante le operazioni di carico e scarico.  

BARRIERE TRIPLE

in prossimità delle aree di manovra poste a ridosso del passaggio pedonale sono state posizionate delle barriere i-Flex™ che hanno la doppia funzione di delimitare i passaggi e assorbire gli urti accidentali evitando pericolose collisioni tra carrelli e pedoni. L’aggiunta di barriere iFlex™ Forkguard fornisce protezione anche rasoterra dalle forche dei carrelli. 

PROTEZIONI PER ANGOLI

per proteggere i pilastri in muratura presenti lungo i percorsi dei carrelli sono state infine posizionate delle protezioni angolari realizzate in acciaio con trattamento anticorrosione. Il corpo verticale di 8 mm di spessore ha forma angolare e sfaccettatura a sei lati, la base a pavimento è formata da una spessa piastra sagomata. 

PRODOTTI UTILIZZATI

SOLUZIONI SMART

Progettate per garantire massima sicurezza per le persone e le attrezzature, oltre alla durabilità in ogni ambiente di lavoro.

Garanzia e qualità delle protezioni

Per ogni lavorazione in materia di sicurezza impieghiamo solo i migliori dispositivi di protezione sul mercato, in grado di garantire la massima salvaguardia delle persone, delle strutture e delle attrezzature. Tutti i nostri prodotti, sempre conformi con le normative vigenti e di qualità certificata, sono selezionati per massimizzare la vostra efficienza produttiva. 

Scegliendo Fimag

l’azienda ha investito nella durabilità dei materiali e nella prevenzione del rischio. 

Le nostre protezioni, compatte e robuste, dotate di sistemi di fissaggio innovativi, garantiscono un’elevata resistenza agli urti. Grazie alle loro forme arrotondate prevengono in modo efficace gli urti accidentali e scongiurano ogni ferimento.

SCRIVICI PER I TUOI PROGETTI PERSONALIZZATI

Siamo a tua disposizione per una consulenza gratuita

Proseguendo acconsenti al trattamento dei dati. Leggi la nostra privacy policy.