EFFICIENZA DEI VARCHI INDUSTRIALI

Isolare aree diverse dello stesso capannone senza rallentare il passaggio di personale

Situazione di partenza

SETTORE officine e automotive    |    APPLICAZIONE azienda leader di mercato nei servizi telematici e nei prodotti elettronici per il settore automotive   |    LUOGO Varese

Nel capannone del committente coesistevano un’area destinata a reparto produttivo, con una adibita a magazzino. La comunicazione tra le due avveniva attraverso varchi che permettevano il passaggio di merce e personale, ma che non riuscivano a garantire il giusto isolamento tra i due ambienti. 
La ricerca di una soluzione più efficiente da parte dei nostri progettisti è stata guidata dalla necessità di risolvere le seguenti problematiche:

  • PROTEZIONE APPARECCHIATURE REPARTO: il principale problema del cliente era di preservare dalla polvere proveniente dal magazzino le sofisticate apparecchiature elettroniche presenti in reparto.
  • TRANSITO TRA REPARTO E MAGAZZINO: tra le due aree era presente un frequente passaggio di personale e di carrelli per il trasporto di componenti. Tale flusso non doveva essere intralciato, ma conciliarsi con l’esigenza di isolamento.
  • CONTROLLO ACCESSI: l'azienda stava implementando un nuovo sistema di monitoraggio degli ingressi che avrebbe dovuto essere applicato ai varchi di nuova progettazione. 

Soluzione Fimag

Istallazione di bussole con doppie porte ad avvolgimento rapido.

Grazie ad un’attenta fase di progettazione e alle diverse specializzazioni dei nostri tecnici, abbiamo “costruito” dei varchi su misura per l’azienda, accessoriati con le soluzioni più all’avanguardia e rispondenti alle sue esigenze:

BUSSOLE

per garantire l’isolamento tra reparti abbiamo costruito due bussole, vale a dire due box portanti, ciascuno con doppio accesso, in corrispondenza dei due varchi tra magazzino e reparto. Abbiamo così ottenuto uno spazio intermedio tra i due ambienti all’interno del quale è stato posizionato uno speciale tappeto per la spazzolatura delle ruote dei carrelli che impedisce di trasferire polvere da un’area all’altra. Le bussole hanno struttura metallica in acciaio, zincata a caldo. La copertura e la tamponatura laterale sono state realizzate con pannelli sandwich. 

PORTE RAPIDE AD AVVOLGIMENTO

in entrata e uscita dalle bussole abbiamo montato delle porte rapide ad avvolgimento motorizzate e fornite di fotocellule per apertura e chiusura, lampeggiante di sicurezza e predisposizione al controllo degli ingressi. La struttura è in acciaio con profili autolubrificanti, il telo in PVC antistatico dispone di sistema autoriparante in caso di urto accidentale.  
 
  

PRODOTTI UTILIZZATI

SOLUZIONI SMART

Le coperture in PVC sono la soluzione ideale per creare in modo pratico e veloce nuovi capannoni mobili.
Particolari portoni flessibili in PVC perfette per gli ingressi dei capannoni o in corrispondenza dei varchi interni tra reparti.

Personalizzazione e specializzazione

Le problematiche del committente hanno trovato risposta non solo per la vasta gamma di prodotti a nostra disposizione, ma soprattutto grazie all’esperienza e specializzazione delle nostre squadre di tecnici, che hanno prima progettato e poi dato vita a delle soluzioni su misura. 
Per ogni realizzazione sono stati utilizzati solo prodotti e componenti certificati e di altissima qualità e ogni lavorazione è stata eseguita con precisione e professionalità solo da personale qualificato.

Con Fimag

l’azienda, leader nel settore dei componenti elettronici per automotive, ha potuto contare sulla nostra esperienza per migliorare la qualità dei suoi processi lavorativi ed avere un sito produttivo sempre al passo coi tempi. 

SCRIVICI PER I TUOI PROGETTI PERSONALIZZATI

Siamo a tua disposizione per una consulenza gratuita

Proseguendo acconsenti al trattamento dei dati. Leggi la nostra privacy policy.