LA PARETE GIUSTA PER OGNI AMBIENTE 

Situazione di partenza

SETTORE Meccanica e automazione industriale    |    APPLICAZIONE Produzione macchine per stampa industriale    |    LUOGO Varese

Il committente della provincia di Varese si è rivolto a noi per diversi interventi all’interno della sua sede operativa, al fine di creare nuove postazioni di lavoro e rendere più funzionali e confortevoli quelle esistenti. 
Gli interventi riguardavano diverse aree aziendali ben distinte tra loro: gli uffici direzionali del primo piano, dove era necessario ricavare degli spazi dedicati alle videoconferenze, l’ufficio tecnico del pianterreno, costituito da un grande open space, il reparto produzione, all’interno del quale ampliare il box ufficio esistente e dar vita ad un nuovo ufficio più sala riunioni.
Negli interventi sui vari ambienti i nostri progettisti hanno dovuto conciliare le esigenze del cliente con le criticità presentate da ogni singola zona:

  • AMBIENTI RUMOROSI: una problematica comune a tutte le zone coinvolte dagli interventi richiesti era la rumorosità. Nella zona di produzione erano infatti presenti macchinari rumorosi, mentre nell’ufficio tecnico la confusione era dovuta alla presenza del grande openspace. Anche la creazione di spazi ad hoc per le videoconferenze era dettata dall’esigenza di disporre di luoghi silenziosi adatti allo scopo. Oltre a soluzioni immediate il cliente richiedeva di poter valutare proposte adeguate ad eliminare in modo progressivo questo problema diffuso.
  • UFFICIO PREESISTENTE: nella zona produzione era già presente un box ufficio che però non rispondeva più alle aumentate esigenze lavorative, ma la cui presenza andava considerata nella creazione dei nuovi spazi.
  • ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO: la zona direzionale era frequentata non solo da lavoratori fissi in ufficio, ma anche da agenti commerciali che pur non necessitando di una postazione fissa, avevano spesso bisogno di un ambiente riservato per effettuare telefonate e videoconferenze. 

Soluzione Fimag

Installazione di pareti divisorie e analisi acustica degli ambienti di lavoro.

Nella suddivisione degli ambienti per la creazione di nuovi spazi lavorativi la soluzione più veloce ed economica è sicuramente quella delle pareti divisorie, che non necessitano di permessi particolari né il ricorso a onerose opere murarie.
In base alla posizione e alla destinazione d’uso i nostri progettisti hanno proposto al cliente la parete e le finiture che meglio rispondevano alle sue esigenze. 
I nostri consulenti hanno inoltre studiato il riverbero nei vari ambienti per programmare interventi di correzione acustica rispondenti alle indicazioni del Dlgs. 81 2008 in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

PARETI MOBILI VETRO/CIECHE

uno dei tanti vantaggi delle pareti mobili è quello di poter essere facilmente spostate o integrate al bisogno. Per l’ampliamento dell’ufficio all’interno del reparto produzione abbiamo potuto “allungare” il box esistente grazie all’aggiunta di pareti mobili accoppiate in truciolato bilaminato corredate di finestre e porta a battente. Con lo stesso tipo di pareti abbiamo inoltre realizzato un nuovo box comprendente un piccolo ufficio e una sala riunioni. Entrambi i nuovi ambienti sono stati completati con controsoffitto in fibra minerale e plafoniere led. Inoltre, le intercapedini delle pareti sono state riempite di lana di roccia, per garantire il giusto isolamento acustico e preservare i lavoratori dalla rumorosità del reparto produttivo.
Infine, a tutela delle nuove strutture, sono stati posizionate delle protezioni antiurto contro gli impatti accidentali dovuti alla circolazione all’interno del capannone di carrelli elevatorI.  

PARETI VETRATE

al primo piano, dove erano presenti gli uffici direzionali abbiamo sfruttato una nicchia presente nell’atrio per creare due eleganti postazioni da destinare alle videoconferenze. Le pareti e le porte in vetro lucido conferiscono leggerezza e luminosità, ma grazie alle ottime proprietà isolanti del vetro stratificato garantiscono comfort e privacy. Il controsoffitto è stato realizzato in fibra minerale.  

PARETI MOBILI CIECHE

l’ufficio tecnico presente a pianterreno è stato suddiviso in due ambienti distinti creando una lunga parete di quasi 15 m, composta da pannelli mobili ciechi. Al centro è stata posizionata una porta vetro/cieca a doppio battente. A ridosso della nuova parete, è stata ricavata una piccola sala riunioni anch’essa con pareti cieche e porta a battente con vetro. Anche in questo caso si è scelto di adottare la lana di roccia nell’intercapedine al fine di isolare acusticamente le varie aree. 

ABBATTIMENTO ACUSTICO

la suddivisione dell’ufficio tecnico in due macroambienti e l’adozione della lana di roccia, ha risposto in parte anche all’esigenza di ridurre il rumore in questa zona. Tuttavia, poiché il cliente non voleva rinunciare in toto all’openspace, abbiamo dovuto individuare soluzioni che evitassero ulteriori divisioni dello spazio. I nostri consulenti hanno eseguito una valutazione acustica degli ambienti coinvolti e proposto diverse combinazioni di pannelli fonoassorbenti: a soffitto, a parete e a scrivania. Per ogni combinazione è stata realizzata una stima dell’abbattimento acustico conseguibile che permetterà di raggiungere un livello ottimale di comfort acustico. 

PRODOTTI UTILIZZATI

SOLUZIONI SMART

Eleganza, modernità, velocità di installazione, facilità di assemblaggio, tutte caratteristiche che ne fanno un prodotto economico e competitivo.
La parete vetrata è la scelta giusta per un ambiente moderno e luminoso. L’eleganza del vetro, elemento principe della struttura, si sposa con le ottime proprietà tecniche di questa soluzione.
Soluzioni su misura con pannelli fonoassorbenti per ufficio, riducono efficacemente le onde sonore, migliorano l'ambiente di lavoro e favoriscono la produttività anche in presenza di rumori di fondo.
Le vetrate possono essere fisse, a battente - simili a serramenti -, scorrevoli o passacarte, a seconda delle esigenze e delle preferenze estetiche e funzionali
Si adatta perfettamente a tutte le situazioni in cui è richiesta una perfetta accessibilità all’impiantistica. È la soluzione più semplice, offre ottime prestazioni di assorbimento ed isolamento acustico e resistenza al fuoco.
Progettate per garantire massima sicurezza per le persone e le attrezzature, oltre alla durabilità in ogni ambiente di lavoro.

Ordine e comfort

Gli interventi effettuati presso il committente hanno avuto come protagonista indiscusso le nostre pareti divisorie, che per la loro versatilità si sono integrate perfettamente in ogni ambiente, dal più elegante al più pratico, aggiungendo ovunque ordine e comfort.
La programmazione di nuovi interventi in linea con le consulenze fornite, permetterà di migliorare ulteriormente l’ambiente lavorativo in ottemperanza alle disposizioni di salute e sicurezza in materia di rischi legati al rumore.

Il nostro impegno

Un ambiente di lavoro ordinato e confortevole tutela la salute del lavoratore, favorisce la concentrazione e ha effetti positivi sulla produttività del singolo. Questo l’obiettivo che il nostro cliente sta perseguendo avvalendosi dei nostri prodotti di qualità e della nostra consulenza. 

SCRIVICI PER I TUOI PROGETTI PERSONALIZZATI

Siamo a tua disposizione per una consulenza gratuita

Proseguendo acconsenti al trattamento dei dati. Leggi la nostra privacy policy.